Il mulino di Borgo Barzanai a Campone.

Nel piccolo Borgo di Barzanai a Campone (Tramonti di Sotto), luogo in cui domina principalmente la natura, un affascinante mulino testimonia la presenza dell’uomo; una struttura che nonostante la sua semplicità è in grado di suscitare emozioni.

mulino-5Per raggiungerlo, si percorre la strada che porta a Tramonti di Sopra e al passo Rest (SR552), superata Redona, si prende a destra in direzione Campone/Clauzetto; percorsa per circa sei chilometri la strada lungo la valle del Chiarzò, la si attraversa e si arriva infine a Campone. Si può parcheggiare l’auto giusto all’ingresso del paese e da lì si seguono le indicazioni per Barzanai e per il mulino stesso.

Il mulino risale al XVII secolo ed è alimentato dalle acque dell’adiacente torrente Chiarzò.

Costruito per soddisfare le esigenze cerealicole del piccolo paese, era gestito da un gruppo di persone organizzate in società; la macinazione del granoturco avveniva a turno, finché un grave incidente occorso ad una socia indusse la sospensione dell’attività. Da quel momento venne incaricato della cura del mulino il signor Angelo Rugo. L’edificio, rimasto per anni in stato di abbandono, nel 2010 è stato ristrutturato e reso di nuovo funzionante grazie alla passione e all’impegno del suo attuale proprietario, Fedele Rugo, nipote di Angelo.

In occasione della ristrutturazione del mulino è stato ripulito anche il piccolo canale di deviazione in grado di captare l’acqua sufficiente a mettere in funzione le due pale in legno e metallo.

il-canale-di-deviazione
Così oggi passando per Campone si può vedere la ruota del mulino girare azionata delle acque del Chiarzò e, con un po’ di fortuna, si può anche incontrare il proprietario al lavoro.
Qualche locale dei dintorni utilizza la farina macinata in questo mulino per preparare polenta e altre specialità tutte da gustare!

mulino-1
Questo posto è anche uno dei punti di partenza dei percorsi verso le borgate abbandonate di Palcoda (di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa) e Tamar.

 

Un pensiero su “Il mulino di Borgo Barzanai a Campone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...