Un pomeriggio di colori, cuore e fantasia

Vi è mai capitato di fermare per qualche istante il frenetico turbinio della vostra mente che progetta, programma, ordina, pianifica… per fantasticare liberamente ad occhi aperti? Facciamo una prova? Chiudete gli occhi e immaginate di farvi coccolare da una calda brezza di fine maggio: il cielo è di un azzurro squillante e qualche soffice nuvolotta si fa spazio sopra di voi. Bene, le vedete ora quelle leggere bolle di sapone levarsi verso l’alto? Seguitele, corretegli dietro, cercate di catturarle.

IMG_1554                     Benvenuti a Ceolini!

Non ce la fate? Va bene, allora chiedete aiuto a quel signore con le gambe lunghissime, forse lui ve ne potrà prendere qualcuna! Stanchi? Voltatevi e troverete un bel prato verde dove vi potete sedere per riposare un pochino e perché no? chiacchierare con quei buffissimi burattini che se la stanno ridendo come pazzi e magari sfidarli a colpire i birilli con una palla di cartone!

Trampoliere                           Birilli

Divertente vero? Ecco, ve lo dico a bassa voce, questo non è frutto della vostra immaginazione, un posto così esiste davvero! Si chiama Ceolini (fraz. di Fontanafredda, Pn) e da ormai molti anni è il “borgo dell’arte di strada”.

Purtroppo però l’“incantesimo” dura solo alcuni giorni: dal 29 maggio al 2 giugno di quest’anno fantasticare, rincorrere bolle di sapone, fare la conoscenza di trampolieri e mangiafuoco, farsi scolpire una spada di legno, incontrare cavalieri a cavallo, costruire castelli di sabbia e marionette, veder trasformare un bruco in farfalla o addirittura scontrarsi con una giraffa, immergersi tra forme e colori… potrebbe diventare realtà!

Drago di legno                  Cavaliere a cavallo

E se vogliamo portarci a casa un pezzettino di questa magia non dovremo fare altro che farci stregare dalle mani, dal cuore, dalla passione e dall’entusiasmo dei numerosi artigiani e artigiane coinvolti. La poesia dei gesti, la pazienza, la cura di ogni più piccolo dettaglio, un sano pizzico di follia e tanto, tanto amore sono gli autentici ingredienti per far sì che nascano “Non solo pezzi di legno”.        

        Astucci porta-libro             Cuoricini di ceramica

Non solo pezzi di legno
Festival Internazionale dell’Arte di Strada
29 maggio> 2 giugno 2015
Ceolini di Fontanafredda, Pn
http://www.nonsolopezzidilegno.it

Lascia un commento